Ad Agosto, il prezzo medio dell'energia elettrica era di oltre 4 volte più alto raffrontato allo stesso periodo dell'anno scorso !
Previsioni: il prezzo dell'energia elettrica aumenterà in Italia?
Le previsioni per la domanda di energia elettrica ipotizzano una crescita dei consumi anche nel nostro paese. In Italia il costo del kWh per il cliente medio italiano con orizzonte al 2030, aumenterà. La riduzione dei consumi dovuta all'efficientamento è superata dalla crescita di domanda. Il sistema elettrico dovrà avere un notevole livello di flessibilità, per la presenza degli impianti rinnovabili non programmabili.
Con un simulatore è stato calcolato che il PUN Prezzo Unico Nazionale rilevato sulla borsa elettrica italiana sarà in crescita principalmente per un incremento del prezzo del gas e dei costi di produzione aumentati per via dei permessi per la CO2.
In particolare per la bolletta della luce si prevede:
un aumento del costo della spesa dell'energia;
un aumento dei costi di rete conseguenti ai potenziamenti della trasmissione e alla distribuzione.
Questo nonostante una diminuzione degli oneri di sistema, in quanto nel 2030 saranno esauriti gli incentivi ora destinati agli impianti rinnovabili.
Altre caratteristiche del sistema da tenere in considerazione sono l'eccessivo ricorso alle centrali a gas molto costose nella produzione, le strozzature e l'inefficienza della rete di trasmissione, ed infine la tassazione.
Come evitare l'aumento del prezzo dell'energia elettrica ?
Non si puo' evitare ma si puo' scegliere le macchine da stampa offset più virtuose come le RMGT che sono dotate dei motori di nuova concezione. Queste macchine possono lavorare in modalità ECO-DRIVE abbattendo i costi fino al 70% con un enorme risparmio operativo che si traduce in minori costi di produzione e più margine nei lavori stampati.