Tecnologia e dispositivi introdotti per aumentare la redditività, la qualità dell’ambiente e il risparmio energetico


- Il Futuro “Green” delle Aziende Grafiche-

Le tendenze del mercato ci indicano di un forte e radicale abbassamento delle tirature con tempi di consegna sempre più serrati, al limite dell’impossibilità. La crisi finanziaria, il costo delle materie prime, dell’energia e della mano d’opera hanno ulteriormente esasperato la competitività fra le aziende che devono obbligatoriamente investire nelle nuove tecnologie a disposizione capaci di conseguire i seguenti obbiettivi:

- Velocità di avviamento macchina per ridurre i tempi di preparazione

- Flessibilità della macchina ai repentini cambiamenti delle richieste d’impiego

- Riduzione dei tempi non produttivi (manutenzione, regolazioni, controlli, pulizia)

- Miglioramento dell’ambiente di lavoro per facilitare la quotidianità dell’operatore

- Risparmio energetico e riduzione dell’impiego dei materiali di consumo


LA RISPOSTA DELLA RMGT

Fin dall’inizio delle sue attività Mitsubishi si è potuta avvalere della sua incredibile esperienza e conoscenza che abbraccia numerosi settori dell’economia: dall’industria aerospaziale a quella navale, da quella chimica a quella energetica, dall’elettronica alla meccanica. Questo enorme sforzo di ricerca e sviluppo su vasta scala ha fatto in modo che a beneficiare fossero tutti i settori merceologici; nella produzione delle macchine da stampa per Arti Grafiche, Mitsubishi ha introdotto e brevettato fin dagli anni novanta numerosi dispositivi ed automazioni ad alto contenuto tecnologico che hanno portato benefici all’industria della stampa e cartotecnica. Con l’ultima generazione di macchine da stampa della serie 1060, si è voluto alzare di un gradino il concetto di “Stato dell’arte” delle macchine da stampa offset. Le nuove macchine ora sono ECO-SOSTENIBILI in quanto hanno delle caratteristiche, funzioni e specifiche che permettono riduzioni di consumi di energia, basso impatto ambientale e un notevole miglioramento delle condizioni di lavoro degli operatori addetti al loro funzionamento (Ryobi con la tecnologia LED-UV è stata pioniere dal 2008).


Entriamo nel dettaglio e analizziamo perché questa macchina oggi non ha concorrenti sul mercato ed i marchi notoriamente più qualificati si trovano ancora in fase sperimentale su molte tecnologie:

• Software che calcola il consumo minimo di inchiostro in base al lavoro da stampare

• Bagnatura trivalente regolabile in base ai soggetti da stampare

• Interfaccia avanzata per la regolazione automatica del colore, del registro e della bagnatura

• Insieme di dispositivi e software che riducono i tempi delle regolazioni e la sua manutenzione


265 ore all’anno in più di produzione netta

1. Lavaggi simultanei

2. Lubrificazione automatica

3. Dispositivo automatico di pressione dei rulli inchiostratori

4. Posizionamento automatico per il settaggio dei rulli

5. Preset del rullo calamaio con regolazione automatica

6. Preset di pressione istantanea della stampa

7. Avviamento automatico e veloce a 10.000 fogli/ora

8. Funzione di avviamento gestite in sequenza veloce

9. Riduzione degli interventi di manutenzione e di regolazione

10. Riduzione dei consumi energetici con il più basso impatto ambientale = stampa senza alcool

11. Miglioramento dell’ambiente di lavoro in termini di rumore e di emissioni con materiali SPZ

12. Nuovo sistema rimovibile del cilindro verniciatore - Novità 2022

13. Tecnologia LED-UV di III° generazione ad essicazione istantanea, senza ozono e inodore

14. Introduzione del nuovo sistema computerizzato di gestione automatico delle lavorazioni SAP

15. IPC III sistema di software “esperto” in base all’immagine da stampare calcola l’inchiostro.


Prestazioni: dove la produttività supera il semplice concetto di velocità di stampa

I requisiti per raggiungere la massima produttività su una macchina da stampa sono vari tanto quanto i differenti lavori eseguiti oggi su di essa. E non esiste una sola risposta che possa soddisfare tutti i requisiti. L’obiettivo raggiunto dalla nuova serie 1060 è la riduzione drastica dei tempi non operativi cioè i tempi normalmente necessari per la manutenzione, le ispezioni e le regolazioni che riducono la produttività effettiva realizzata durante le operazioni di stampa. Le idee innovative, i dispositivi ed i sistemi incorporati nella 1060 permettono la reale riduzione dei tempi non operativi per ottenere la massima produttività al di là della semplice velocità di stampa.


Obiettivo:Produttività-Non-Stop

Anche sulle macchine che offrono la più elevata velocità di stampa, la produttività si abbassa ogni volta che l’operatore viene obbligato a fermare la macchina per motivi di controllo qualità o manutenzione. La chiave, quindi, per aumentare la produttività è mantenere la macchina in funzione il più a lungo possibile. Con la nuova RMGT1060 si introduce tutte le innovazioni realizzate per limitare i tempi non produttivi (impiega ora più di 80 differenti misure studiate per massimizzare l’utilizzo della macchina). Il tempo di avviamento della macchina viene drasticamente ridotto attraverso l’impiego di un nuovo sistema di cambio delle lastre e di combinazioni di altre operazioni di avviamento. Anche i tempi di non stampa dedicati alla manutenzione, alle ispezioni ed anche alla risoluzione di eventuali problemi di stampa sono ridotti in maniera significativa.


Riduzione dei Tempi Improduttivi Ottimizzando gli Avviamenti e la Manutenzione per Raggiungere un Superiore Standard di Qualità di Stampa.

Le tecnologie avanzate della RMGT hanno portato ad una percentuale più alta dei tempi produttivi della macchina riducendo il tempo richiesto per la manutenzione, l’avviamento e la soluzione dei problemi di stampa. Con la 1060, ciò si trasforma in un guadagno in produttività netta che aumenta i profitti.


Alte Prestazioni + Tecnologia Affidabile = Costante ed elevata qualità di stampa



Le Tecnologie della RMGT1060 Rispondono alle Esigenze di Stampa di Alto Livello

Storicamente, le tecnologie ed le soluzioni innovative della Mitsubishi hanno portato allo sviluppo di molte macchine a foglio che hanno fatto tendenza. Anche se sulla nuova serie 1060 abbondano le innovazioni tecnologiche, sono state comunque mantenute molte delle caratteristiche dei precedenti modelli, come la disposizione dei cilindri a ore “7 “ con cilindri stampa e di trasferimento di doppio diametro, il sistema di controllo stabilizzato dell’inchiostrazione, il sistema di bagnatura trivalente, le viti del calamaio ad alta precisione ed il sistema di gestione dell’aria. La compatibilità con la rete basata sull’IPC III, permette alla RMGT1060 di creare un flusso di lavoro digitale che collega tutti i processi dello stabilimento, dal prestampa alla legatoria, comprendendo i settori commerciali e amministrativi delle aziende grafiche.


Drastica Riduzione dei Tempi di Manutenzione

Mediante la Centralizzazione della Lubrificazione, dei Lavaggi, delle Regolazioni e dei Controlli. Le nuove caratteristiche tecnologiche e di design impiegate riducono con successo i tempi richiesti per la manutenzione. Il tempo per la lubrificazione, ad esempio, è stato ridotto di più di 70 ore per anno con l’aggiunta di sistemi che non necessitano più di lubrificazione come le barre delle pinze a torsione per gli alberi di tutti i cilindri stampa e di trasferimento che sono montate su cuscinetti anch’essi privi di lubrificazione. Inoltre, l’introduzione della nuova “ Modalità Manutenzione ” semplifica e velocizza le regolazioni dei rulli, mentre il nuovo sistema in uscita per la raccolta della polvere dell’antiscartino riduce le operazioni di pulizia mantenendo l’uscita in perfette condizioni.

* L’unità di aspirazione della polvere è opzionale.


Cambi di Lavoro più rapidi con nuovi sistemi simultanei nella procedura di avviamento

La chiave per aumentare la produttività nelle macchine offset a foglio è di aumentare l’efficienza delle operazioni di avviamento ad ogni cambio lavoro. Ed al giorno d’oggi, in cui le macchine a foglio devono stampare una grande varietà di piccoli lavori multipli, l’efficienza diventa un punto fondamentale. Con la RMGT1060, ad esempio i tempi improduttivi per la regolazione dello spessore carta sono ridotti a zero. Inoltre, con il SimulChanger, tutte le lastre possono essere sostituite con massima precisione in appena 75 secondi. Anche le funzioni IPC sono state sviluppate con l’aggiunta della “Modalità Lavaggio”, permettendo lavaggi automatici più veloci simultaneamente alle operazioni di regolazione del colore. Le funzioni di ripetizione lavoro permettono ora la memorizzazione di dati fino a 10.000 lavori con un più facile sistema di recupero delle varie selezioni. La funzione di inizio stampa è stata portata alla velocità di 10.000 fogli all’ora, riducendo in maniera significativa i fogli di scarto quando si raggiunge la velocità di crociera.


Ambiente di Lavoro Sicuro e Confortevole per Eliminare i Tempi Improduttivi

La nuova RMGT1060 impiega componenti e meccanismi ad alta precisione e affidabilità per assicurare una costante qualità di stampa nelle più severe condizioni di lavoro. L’intera macchina è stata sottoposta ad una serie di studi di progettazione per eliminare i problemi di stampa derivanti da eccessiva polvere, macchie d’olio, graffi, errati allineamenti del foglio, sdoppiamenti e riporti. Le protezioni della macchina contribuiscono a rendere più sicuro e confortevole l’ambiente di lavoro.


Un Nuovo Elegante Design per un’Eccezionale Funzionalità

Il nuovo design della RMGT1060 esprime originalità, ma al di là del lato puramente estetico ci sono numerose caratteristiche progettuali che migliorano la macchina dal punto di vista operativo. I LED luminosi multifunzionali, ad esempio, posti al mettifoglio, sui gruppi stampa e all’uscita, informano istantaneamente l’operatore sullo stato della macchina e sulle condizioni mediante 3 differenti colori. Inoltre, l’uso della Superplastica di Zinco per le protezioni oltre a permettere un design geometricamente morbido, serve anche a ridurre il livello di rumore e a proteggere l’operatore dalle onde elettromagnetiche. La RMGT1060 porta il design ad un livello sia estetico che ergonomico mai raggiunto prima, stabilendo nuovi standard per le future macchine da stampa.



Principali funzioni e caratteristiche aggiornate sui modelli 1060


Smart Assist Printing* aumenta la produzione della macchina da stampa per la stampa di basse tirature.

Questo sistema consente la stampa consecutiva di più lavori automaticamente. La serie di processi di stampa, dalla preimpostazione dell'inchiostro alla pulizia del caucciù, al cambio lastre, alla stampa di prova, all'allineamento del registro, la regolazione della densità e stampa di produzione, viene eseguita con un semplice tocco del pannello operativo, migliorando la velocità della e riducendo al contempo la manodopera necessaria per la stampa di lavori di brevi tirature. *Opzione


Ordinamento automatico dei dati del lavoro*

Questa funzione ordina automaticamente i lavori e li inserisce nell'ordine ottico in base a carta, colore, data di scadenza e altri parametri, in base ai dati del sistema principale della tipografia. Riduce quindi, il tempo necessario per cambiare la grammatura di carta ed eseguire altre attività tra un lavoro e l'altro, migliorando notevolmente la sua efficienza operativa. *Opzione


Tempo di lavaggi inferioreOttimizzando il ciclo di pulizia, il tempo necessario per la pulizia del caucciù si riduce di circa 20 secondi rispetto ai modelli precedenti.


Miglioramento dell'operatività e dell'accessibilità per mettifoglio e uscita

I pannelli di comando sono dotati di un display touch-panel. I pannelli operativi, i pulsanti di controllo sono stati tutti riprogettati ergonomicamente, migliorando l'operabilità e l'accessibilità.



L’uscita presenta un sistema di “vuoto di tipo poligonale” di nuova concezione per carta pesante. La sezione del registro è dotata di un meccanismo push-pull laterale che aziona contemporaneamente le guide per aumentare la forza di trazione laterale/frontale.